Il volley ad Asola, un’ avventura che dura dal 1972!
La pallavolo ad Asola nasce dal congiungersi delle capacità e volontà di un tecnico sicuramente dotato, ILARIO BONANDI, unitamente alla passione e alla lungimiranza di LUIGI e MICHELE MURA , che per anni hanno contribuito a concretizzare un sogno comune: la PALLAVOLO MURA ASOLA che ha saputo regalare risultati rilevanti a partire dal livello provinciale fino a quello nazionale.
Dal 1972 la squadra partendo dal campionato di III divisione è riuscita ad ottenere nel 1993 la promozione in B2 Nazionale, categoria mantenuta per ben 10 anni. Una scalata lunga ventuno anni di una società condotta sempre come una famiglia, dove i tecnici sono spesso ex giocatori: il vessillo è ILARIO BONANDI, il cui operato non sarebbe possibile senza il prezioso sostegno di FERRO, DANIELI, RIVERA MATTEO e ROBERTO, MUTTI, GORGAINI, FASANI e ZANONI e il ritorno di GIAZZOLI. Senza dimenticare gli ex PIUBENI, UBERTINI, GIOVANELLI, COFFETTI e SONCINI, RUFFONI e la disponibilità e l’impegno di tutti i dirigenti. Indimenticabile l’accompagnatore pulminista DANILO FURLOTTI. Fondamentale l’aiuto iniziale del prof. GROSSI ANGELO e del Prof. BERGAMINI LIVIO.
E’ da questo ambiente che nascono giocatori del calibro di SIMONE GIAZZOLI – foto a destra – (A1 – Gabeca Montichiari e Nazionale), GIANLUCA SINIGAGLIA (A1 – Mia Cucine Verona), SIMONE GORGAINI (A1 Montichiari, A2) e molti altri di buon livello. E’ importante sottolineare lo stile con cui lavora il team di Bonandi che afferma: “Siamo sempre andati avanti lavorando sodo, con unità di intenti, mai esaltandoci o deprimendosi più del dovuto e con l’ obiettivo primario di contribuire a far crescere umanamente e sportivamente questi nostri giovani e far vivere lo sport come punto di aggregazione, privilegiando il momento educativo all’importanza del ritorno economico e all’agonismo esasperato”.
E’ in questo modo che si sono raggiunti traguardi che nessuna altra società virgiliana può vantare, a partire dai primi Titoli Nazionali vinti dal 1984 con la scuola e le varie under, fino al 2° posto del Torneo Internazionale Studentesco nel settembre 2010 a Milano e, con la stessa squadra, il titolo di vicecampioni d’Italia a Reggio Calabria nel mese di maggio 2011. Senza contare i numerosi Titoli Regionali e Provinciali. In conclusione le squadre asolane hanno partecipato a ben 20 fasi Nazionali. Ma la soddisfazione maggiore è di avere avvicinato nel tempo tanti giovani allo sport e molti di questi in seguito hanno ricoperto gli importanti ruoli di dirigenti e allenatori.
Di fatto Asola ha rappresentato per anni un riferimento importante attraverso cui passa la storia della pallavolo virgiliana. Dal 2011/12 la società ha sempre partecipato ai campionati di Serie C o D con alterne fortune. A partire dalla stagione sportiva 2012/2013, la Pallavolo Mura Asola propone una novità: la nascita del settore giovanile femminile, anch’esso affidato alla conduzione di tecnici cresciuti pallavolisticamente sul territorio asolano. Una iniziativa importante allo scopo di ottenere un settore pallavolo veramente completo in una zona geografica del territorio dell’alto mantovano fino ad oggi priva di una proposta di questo tipo.
A giugno del 2019, dopo la promozione in Serie C maschile, la Pallavolo Mura Asola ha dovuto fare i conti con alcune partenze di giovani giocatori che per motivi di studio o lavoro non hanno potuto dare la disponibilità per la stagione 2019-2020. Da qui, preso atto che il tempo cambia le cose, è iniziato il processo di fusione con i nostri vicini ed amici della Pallavolo Remedello, processo che si è completato a Maggio 2020 con il cambio di denominazione in Pallavolo Asola Remedello. Obiettivo: avere un’ organizzazione piu’ forte per poter garantire una maggior spinta al settore giovanile e per poter schierare una prima squadra maschile competitiva.
Anno sportivo 2021-22: ritorno a livello nazionale con la promozione in Serie B con tre turni di anticipo dopo una esaltante cavalcata.